15/07/12

Inazuma Eleven 3 - Trucchi, segreti, abilità, domande frequenti e FAQ

Inazuma Eleven 3 - Trucchi, segreti, abilità, domande frequenti e FAQ



Q: Come sblocco le aree del Giappone?

A: Battendo delle squadre o attraverso quegli oggetti con scritto "MAP". Basta usarli e si sbloccherà l'area corrispondente. Ecco come sbloccare le varie regioni nella versione Ogre:
Hokkaido: batti la Brainwashing che si trova alla Football Association (nella regione di Toramaru).
Osaka: uno scrigno nel quartiere di Toramaru.
Nara: scrigno nei dintorni della torre di Tokyo.
Kyoto: batti la Occult, che si trova al parco di Nara.



Royal Academy: batti la Cloyster, che si trova nel suo campo di calcio nel tempio di Kyoto.
Okinawa: scrigno nel Liocott Airport, appena entrati sulla sinistra.
Fukuoka: si compra la mappa al market della zona americana.
Ehime: batti la Marytimes, che si trova nel loro campo da calcio ad Okinawa.
Naniwa Land: si compra la mappa al market di Osaka.
Stazione di Tokyo: batti la Otaku, che si trova a Naniwa Land.
Foresta del Fuji: batti la Folkshore, che si trova nel suo campo da calcio a Fukuoka.
Laboratorio del Fuji: batti la Kirkwood, che si trova alla fine della foresta del Fuji (campo da calcio di Diamond Dust e Prominence). In Ogre si può sbloccare anche la porta chiusa a chiave alle spalle di Hitomiko (Lina Schiller). Bisogna fare la fila di sotto delle amichevoli del robot davanti al club di calcio della Raimon: lo scrigno semplice (quindi non quello che si apre con tutte S) contiene la chiave del laboratorio. Questo vale solo in Ogre.
Campo della Umbrella: batti la Shuriken, che si trova alla stazione di Tokyo.



Q: Perché nella macchina per reclutare mi compare solo il Team K? Come recluto i giocatori dalle nazionali?

A: Per farle apparire nella macchinetta bisogna battere le rispettive amichevoli del preside e di Soichiro Raimon. Per quanto riguarda Big Waves (Australia), Desert Lion (Qatar) e Fire Dragon (Corea) le amichevoli corrispondenti si sbloccheranno appena concluso il girone asiatico, quindi prima della partita contro i Knights of Queen (Inghilterra). Per tutte le altre squadre dovrete invece aspettare d'aver completato l'intera modalità storia.



Q: Quando faccio le amichevoli del preside (il vecchio che sta dove ci sono i dormitori della Raimon), alcune caselle non si vogliono sbloccare. Nello specifico quella dopo la Neo-Japan e quella dopo i Fire Dragon. Come faccio?

A: Partiamo dall'amichevole successiva a quella della Neo-Japan. La squadra che dovrete sfidare è la Kai Neo-Japan, che si sblocca con l'oggetto 戦士たちのほこり. Per intenderci, è uno di quei foglietti con scritto VS, che una volta usati sbloccano l'amichevole corrispondente. Per ottenere quest'oggetto bisogna fare diverse partite con la Neo-Japan, sperando che venga droppato alla fine dell'amichevole. Per fortuna la percentuale di drop è abbastanza alta, parliamo infatti di un bel 40%. In media servono 10-20 partite contro la Neo-Japan per sperare di ottenere quel foglietto.
L'amichevole che viene dopo i Fire Dragon è contro una squadra formata dai più forti giocatori asiatici. Il meccanismo per sbloccarla e arrivare finalmente allo scrigno è uguale a quanto descritto sopra. Fate tante partite contro i Fire Dragon, finché non dropperanno il 予選の思い出. Anche qui la percentuale è del 40%.




Q: Esiste la fascia semplice in IE3? E la sfarzosa?

A: Esistono tutte, ecco i loro nomi e le loro descrizioni.

Jimi na misanga (ジミなミサンガ Fascia semplice): +2 alla grinta e nessun incontro casuale.
Hade na misanga (ハデなミサンガ Fascia sfarzosa): +2 alla grinta e maggior numero di incontri (sfide) casuali.
Do hade na misanga (どハデなミサンガ Fascia "supersfarzosa"): +2 alla grinta e tantissimi incontri (sfide) casuali.

Per ottenere la fascia semplice bisogna aver trovato 5 di quegli scudetti blu con disegnato un fulmine. A quel punto andare al negozio di modellini (vicino al maid café) e ritirare come premio la fascia. La fascia sfarzosa è invece in uno scrigno allo stadio (non ricordo quale, credo quello del FFI). La "supersfarzosa" (non so come si chiama in italiano) è il premio che si riceve collezionando 10 scudetti.



Q: Vorrei giocare con la Raimon della prima stagione, dove prendo i giocatori?

A: Dunque, per quanto riguarda Gouenji, Someoka, Kazemaru, Kabeyama ed Endou non ci sono problemi, si reclutano attraverso la storia. Per gli altri invece c'è da spendere qualche minuto.
Handa, Jin, Shishido e Shourin si reclutano col metodo delle palline. Andate nella zona giapponese, proprio davanti al dormitorio, e iniziate a passeggiare e a fare sfide a 4. Una delle tante squadre che incontrerete sarà quella formata dai 4 membri del club di calcio della Raimon. Batteteli e li avrete sbloccati. A questo punto andate a sinistra, alla macchina delle palline. Inserite i gettoni e abbiate pazienza, sono leggermente più "rari" rispetto agli altri giocatori della zona giapponese. Ma nulla di eccessivo, io con una trentina di gettoni li ho presi tutti e quattro.
Max è il "premio" che si ottiene battendo con S la fila di sopra delle amichevoli del preside della Raimon, quello nei dormitori vicino al signor Veteran. Appena aperto lo scrigno avrete reclutato Max al livello 10!
Kurimatsu potrà tornare in squadra a partire dal nono capitolo. Compare in maniera random al fiume, poco sopra il campetto della Inazuma Kids. Si unirà alla squadra solo se il livello della squadra sarà almeno 40.





Q: Alcune volte mi vengono chieste delle password. Quali sono?

Invece, in questa sezione, spieghiamo come sbloccare l'allenamento Super EXP UP!
Vi sarete accorti che andando al Central Park delle Liocott e prendendo la strada a sinistra c'è una grotta molto simile alla "Inabikari" della zona giapponese. L'allenamento che è possibile far qui è quello per ottenere velocemente punti exp e quindi salire di livello. Il primo allenamento è più facile, ma si ottengono meno punti exp, il secondo invece è più difficile ma se ne ottengono il doppio. Tuttavia il secondo si sblocca tramite password. Inseriamo quindi ゆうきがあれば e apprestiamoci alle sfide! 




Q: Come recluto i giocatori delle squadre d'Inazuma Eleven 1? Ad esempio quelli della Zeus, della Kirkwood ecc.

A: In Giappone da quanto ho capito si "comprano" usando il cellulare. Non conosco bene il meccanismo, probabilmente si manda via sms il nome del giocatore e si riceve subito dopo il codice per reclutarlo.
Per fortuna possiamo reclutarli bypassando tutto questo, perché qualcuno è riuscito a scoprire l'algoritmo dietro questi codici e ha realizzato un programma che crea un elenco personalizzato con tutto quello che ci serve.
Inserire nella casella di testo il nome che usate nel gioco. Premendo il pulsante il programma vi restituirà una tabella formata da due colonne. Quella a sinistra contiene i nomi dei giocatori (fra parentesi trovate i kana. 
Dove inserire questi codici? Quando caricate il salvataggio vi sarete accorti che in basso c'è un pulsante un po' più piccolo. Cliccateci sopra e poi scegliete la seconda opzione. Eccovi nella modalità mobile, è qui che vanno inseriti i codici. Se riuscite ad inserirlo senza fare errori recluterete il giocatore al livello 5.
Al più presto farò comunque degli screenshot per facilitare la comprensione.




Q: Ho finito la modalità storia, oltre alle amichevoli cosa posso fare?

A: Puoi sfidare gli Angeli e Demoni (e successivamente i Dark Angels) oppure raggiungere Canon nel futuro. Consiglio prima di fare gli Angeli e i Demoni, perché sono più "abbordabili" (media livello 60, contro la 80/90 degli Ogre).
Finita la modalità storia vai al parco delle Isole Liocott, dove hai assistito al commovente abbraccio fra Endou e il suo ritrovato nonnino. C'è un signore anziano, parlagli finché non avrà esaurito gli argomenti. Poi vai al porto dell'isola tartaruga, vai su, poi sinistra e infine tutto giù. Arriverai ad un vicolo cieco, dove vedrai brillare una luce blu. Cliccaci sopra e si sarà sbloccata una nuova area, proprio accanto a quella americana. Vai lì e batti Angeli e Demoni, dopo che l'avrai fatto potrai entrare nella porta presente a metà della montagna e sfidare i Dark Angel. Segnalo inoltre che il venditore di quella zona vende robe pazzesche. Se avete conservato i punti passione questo è il posto migliore dove spenderli.
Per andare nel futuro, invece, vai al parco delle Isole Liocott e parla col bambino a destra. Vi ritroverete nel futuro. Andate innanzitutto dal Kageyama del futuro, vi darà le chiavi per aprire la casa di Kanon, che sta tutto in alto. In casa troverete una lucina blu, raccoglietela. A questo punto andate nelle fogne della città ed entrate nella porta a destra. Siete nel covo degli Ogre, prendete a sinistra gli scrigni (in uno dei quali c'è Omega the Hand!) e cliccate sulla macchina che sta sulla destra. Finiti i dialoghi potrete aprire la porta a sinistra, che vi condurrà alla partita con gli Ogre. E preparatevi a far posto a Kanon, ha proprio voglia d'entrare nella vostra squadra! E di rimanerci ;9



Q: È vero che alcune tecniche si possono ottenere completando delle piccole missioni?

A: Sì. La prima è il Pinguino Spaziale, il fortissimo tiro di vento che Ulvida eseguiva insieme a Hiroto e Wheeze. Per ottenerla basta andare al negozio di tecniche della zona argentina e parlare col tizio dai capelli rosa . Parlategli 4 volte e la sua risposta cambierà. A questo punto andate al negozio di tecniche della zona giapponese, troverete lo stesso tizio . Stessa solfa, ma stavolta cambierà risposta solo dopo averlo importunato 8 volte. A questo punto andate a Tokyo, alla sala giochi (nel centro commerciale, vicino alla macchinetta delle palline. Ecco l'ultimo . Troverete sempre quel tizio, parlategli e vi darà il Pinguino Spaziale!

La seconda è l'RC Shoot. In pratica ad un certo punto della storia (non so a partire da quale capitolo di preciso) fate parlare Toramaru con sua madre, al ristorante, che vi chiederà di prenderle delle いやしのハーブ, ovvero delle erbe medicinali (tradotto letteralmente). E dove stanno queste erbe medicinali? Ovviamente nascostissime in un punto del cavolo. Andate nell'isola argentina e incamminatevi per lo stadio finché non sarete arrivati ad una strada che ha la forma di una T al contrario. Lo scrigno con le いやしのハーブ sarà proprio all'altezza dell'asta centrale della T, nascosto da una palma. Prendete il bottino e portatelo alla mamma, che vi premierà con una macchinin... con l'RC Shoot XD E' un tiro fuoco di tipo Long Shot, ma niente di speciale. Persino il Triple Boost, che si può comprare al negozio di tecniche dei Little Gigant, è più potente. Però boh, è divertente XD Soprattutto se insegnato a giocatori improbabili, tipo Fudou.





Q: Quali sono i premi del negozio di modellini?

Anche in IE3 si possono ricevere dei premi in base al numero di "scudetti" blu con sopra stampato un fulmine che si trovano in giro (o che vengono droppati dopo una partita).
Ad ogni tot scudetti ottenuti si riceve un gustosissimo premio. Per riceverlo andate al Centro commerciale di Tokyo, il negozio di modellini mi pare sia verde scuro, accanto al maid café.
Parlate col proprietario (il figlio del prof di scienze, se ve lo ricordate da IE1) che, in base al numero di scudetti, vi darà i rispettivi premi =)

5: Jimi na misanga (ジミなミサンガ Fascia semplice), +2 alla grinta e nessun incontro casuale.
10: Do Hade na misanga (どハデなミサンガ Fascia "supersfarzosa"), +2 alla grinta e tantissimi incontri (sfide) casuali.
20: Defense Force (ディフェンスフォース), abilità che aumenta del 5% la difesa dell'intera squadra.
30: Lucky! (ラッキー!), abilità che aumenta di un fattore random la probabilità di vincere un contrasto.
40: Offense Force (オフェンスフォース), abilità che aumenta del 5% la capacità di dribbling dell'intera squadra.
50: Yakubyougami (やくびょうがみ), abilità che diminuisce di un fattore random la probabilità di vincere un contrasto.
60: Speed Force (スピードフォース), abilità che aumenta del 5% la velocità dell'intera squadra.
75: Shoot Force (シュートフォース), abilità che aumenta del 5% il tiro dell'intera squadra.
80: Minna Ike Ike! (みんなイケイケ!), abilità che, se durante l'incontro si è in vantaggio di almeno un gol, aumenta la probabilità dell'intera squadra di vincere i contrasti. Se invece si sta perdendo, la probabilità diminuirà.
90: Chouwaza! (ちょうわざ!), abilità che aumenta la potenza delle mosse speciali, ma anche il numero di PT necessari per usarle.
99: Fukkatsu! (ふっかつ!), abilità che dà il 20% di possibilità di recuperare metà dei PT una volta esauriti.



Q: Cosa sono quelle mosse viola che non consumano TP? Ho sentito che si chiamano abilità, a cosa servono?

Le abilità servono ad aumentare certe statistiche in particolare. Ci sono abilità che aumentano le stats di tiro, altre che facilitano i contrasti, altre che fanno guadagnare più punti esperienza. Di seguito l'elenco delle abilità presenti in IE3 e la loro descrizione.


イケイケ! Ike Ike!

Descrizione: Il giocatore, se durante l'incontro si è in vantaggio di almeno un gol, avrà più probabilità di vincere i contrasti. Se invece si sta perdendo le probabilità di vincere il contrasto si abbasseranno.

Traduzione della versione italiana: Forza!
Aumenta la probabilità di successo del giocatore se si vince, diminuisce se si perde!



みんなイケイケ! Minna Ike Ike!

Descrizione: La squadra, se durante l'incontro si è in vantaggio di almeno un gol, avrà più probabilità di vincere i contrasti. Se invece si sta perdendo le probabilità di vincere i contrasti si abbasseranno.

Traduzione della versione italiana: Forza ragazzi!
Aumenta la probabilità di successo di tutti se si vince, diminuisce se si perde!



シュートプラス Shoot Plus

Descrizione: Incrementa la potenza dei tiri speciali del giocatore.

Traduzione della versione italiana: Tiro più
Aumenta l'efficacia dei tiri!



シュートフォース Shoot Force

Descrizione: Incrementa la potenza di tiro dell'intera squadra.

Traduzione della versione italiana: Tiro squadra
Aumenta l'efficacia dei tiri dell'intera squadra!



オフェンスプラス Offense Plus

Descrizione: Incrementa la potenza offensiva del giocatore.

Traduzione della versione italiana: Attacco più
Aumenta l'efficacia offensiva!



オフェンスフォース Offense Force

Descrizione: Incrementa la potenza offensiva dell'intera squadra.

Traduzione della versione italiana: Attacco squadra
Aumenta l'efficacia offensiva dell'intera squadra!



スピードプラス Speed Plus

Descrizione: Aumenta la velocità del giocatore.

Traduzione della versione italiana: Velocità più
Aumenta la velocità del giocatore!



スピードフォース Speed Force

Descrizione: Aumenta la velocità dell'intera squadra.

Traduzione della versione italiana: Velocità squadra
Aumenta la velocità dell'intera squadra!



ディフェンスプラス Defense Plus

Descrizione: Aumenta la difesa del giocatore.

Traduzione della versione italiana: Difesa più
Aumenta l'efficacia difensiva!



ディフェンスフォース Defense Force

Descrizione: Aumenta la difesa dell'intera squadra.

Traduzione della versione italiana: Difesa squadra
Aumenta l'efficacia difensiva dell'intera squadra!



キーパープラス Keeper Plus

Descrizione: Aumenta la probabilità di parare un tiro.

Traduzione della versione italiana: Parata più
Aumenta la capacità di parata del portiere!



ラッキー! Lucky!

Descrizione: Aumenta di un fattore random la probabilità di vincere un contrasto.

Traduzione della versione italiana: Colpo di fortuna!
Aumenta la probabilità di vincere le sfide casuali! Che fortuna!



やくびょうがみ Yakubyougami

Descrizione: Diminuisce di un fattore random la probabilità di vincere un contrasto.

Traduzione della versione italiana: Colpo di sfortuna
Diminuisce la probabilità di vincere le sfide casuali! Che sfortuna!



おいろけ UP! Oiroke UP! (n.d.t. oiroke significa sexy)

Descrizione: La probabilità di vincere un contrasto aumenta se l'avversario è maschio.

Traduzione della versione italiana: Seduzione più!
Aumenta la probabilità di successo di una tecnica contro i ragazzi.



イケメン UP! Ikemen UP! (n.d.t. ikemen significa figo, stallone, ragazzo di bell'aspetto)

Descrizione: La probabilità di vincere un contrasto aumenta se l'avversario è una ragazza.

Traduzione della versione italiana: Fascino più!
Aumenta la probabilità di successo di una tecnica contro le ragazze.



ネバーギブアップ Never Give Up

Descrizione: La probabilità di vincere un contrasto aumenta si è in svantaggio di almeno un gol.

Traduzione della versione italiana: Non mollare mai!
Aumenta la probabilità di successo se la squadra è in svantaggio!



リカバリー Recovery

Descrizione: Diminuisce il tempo di recupero dopo che il giocatore ha perso il contrasto.

Traduzione della versione italiana: Ripresa
Se immobilizzato, il giocatore si riprende più velocemente.



がくしゅう Gakushou

Descrizione: L'incremento di stats che avviene nei training point è maggiore.

Traduzione della versione italiana: Apprendimento
Studia sodo per aumentare la capacità d'apprendimento e crescere.



イカサマ! Ikasama! (n.d.t. significa barare, imbrogliare. In pratica è "simulazione", per rimanere in ambito calcistico)

Descrizione: Aumentano le probabilità che l'avversario faccia un fallo.

Traduzione della versione italiana: Simulazione!
Inganna l'arbitro simulando un fallo! Alla faccia del fair play!



ちょうわざ! Chouwaza!

Descrizione: Aumenta la potenza delle mosse speciali, ma anche il numero di PT necessari per l'uso.

Traduzione della versione italiana: Super tecnica!
Aumenta il consumo di PT, ma anche la potenza delle tecniche!



クリティカル! Critical!

Descrizione: A volte aumenta la potenza delle mosse speciali.

Traduzione della versione italiana: Colpo critico!
Aumenta la potenza d'attacco e scatena colpi micidiali in modo casuale!



セツヤク! Setsuyaku! (n.d.t. significa "risparmio")

Descrizione: Diminuisce il consumo di PT.

Traduzione della versione italiana: Risparmio!
Riduce il consumo di PT, quindi è possibile usare tecniche a volontà!



ぞくせいきょうか Zokuseikyouka

Descrizione: Le probabilità di vincere un contrasto aumentano ulteriormente se la tecnica che si sta usando è dello stesso attributo di chi la sta utilizzando.

Traduzione della versione italiana: Elemento più
Aumenta l'efficacia della tecnica se l'elemento del giocatore è lo stesso!



なまける Namakeru

Descrizione: Dà agli altri giocatori la propria quota di punti esperienza ottenuti dopo una partita.

Traduzione della versione italiana: Pigrizia
Non favorisce la crescita personale, ma i compagni in compenso...



むぞくせい Muzokusei

Descrizione: Annulla l'effetto degli attributi durante un contrasto.

Traduzione della versione italiana: Escludi Elemento
Azzera l'effetto degli elementi! Ora solo il più abile vincerà!



こんしん! Konshin!* (dovrebbe essere qualcosa come "Amicizia!")

Descrizione: La potenza delle mosse aumenta col consumo dei GP (o dei PE, come li volete chiamare)



ふっかつ! Fukkatsu!* (dovrebbe essere qualcosa come "Rinascita!")

Descrizione: Finiti i TP c'è il 20% di possibilità di recuperarne la metà.


*Nota: queste due abilità sono state aggiunte in IE3, mentre le altre c'erano già in IE2 (e in IE1 ita, seppur ben nascoste). Di queste ultime due abilità ho solo abbozzato la traduzione, non avendo riferimenti ufficiali.