18/07/12

Cos'è l'assicurazione sulla vita? - Domande e risposte

Cos'è l'assicurazione sulla vita? - Domande e risposte


E’ un contratto con il quale una persona, pagando un premio ad una società assicurativa, si garantisce un capitale o una rendita. Il capitale è una somma di denaro che viene corrisposto ai beneficiari indicati in polizza per il “CASO MORTE” a seguito di premorienza dell’assicurato o verrà liquidato al beneficiario “CASO VITA” qualora l’assicurato sia vivente al momento della scadenza contrattuale. La rendita è invece una somma periodica che la compagnia assicuratrice si obbliga a corrispondere in rate annuali rivalutate.



Per la rivalutazione del capitale le società da contratto propongono un minimo garantito ( che va da un 1% fino ad un massimo di un 2,5% annuo) per poi rivalutare effettivamente un 4% annuo ( da medie nazionali) in base alla resa del fondo in cui vanno a investire. Bisogna precisare come negli ultimi anni lo Stato abbia regolamentato la gestione dei capitali versati alle società dalla gestione delle società stesse. Istituendo un organo di vigilanza chiamato I.S.VA.P. ( Istituto di Vigilanza Sulle Assicurazioni Private) controlla che i soldi dei clienti delle società vengano gestiti in modo separato dagli investimenti della società stessa, creando così due sorte di “ scatole distinte”, una dove vengono messi e gestiti i soldi dei clienti e l’altra dove con i costi delle polizze fanno andare avanti l’azienda mettendo così al riparo le persone da eventuali fallimenti delle società stesse.

E’ bene sapere le varie figure all’interno di un’assicurazione sulla vita prima di proseguire:

CONTRAENTE: è colui che stipula il contratto con la compagnia assicurativa e si obbliga a pagare il premio; ( di solito coincide con l’assicurato)

ASSICURATO: è la persona sulla cui vita viene stipulata la polizza e alla cui premorienza o sopravvivenza sono legato le prestazioni previste dal contratto;

BENEFICIARIO: è la persona indicata dal contraente a cui spettano le prestazioni garantite dalla compagnia assicuratrice in caso di morte dell’assicurato o alla scadenza del contratto.