12/02/12

Carabina Springer Weihrauch HW 977

Weihrauch HW 97 K (Germania) o HW 977 (Italia)




Carabina springer, monocolpo, canna fissa, cal. 4,5mm

Lunghezza 1020mm, peso 4,0kg




La carabina Weihrauch 977, modello a piena potenza, è una stupenda carabina ad aria compressa, sportiva, con caricamento a leva.
La carabina non ha le mire ed è prevista per l'uso con il cannocchiale. Si può sparare anche senza mire, perchè è una carabina estremamente precisa, ma il vero divertimento arriva con il montaggio di una buona ottica.
L'acquisto immediato di un cannochiale non è comunque eventualità da escludere a priori, ce ne sono già a partire da 50-60 euro con gli attacchi. La Weihrauch HW 977 è una canna fissa, il caricamento avviene per mezzo della seconda finta canna posta sotto la prima. Il bilanciamento dell'arma è incredibile; rimarchevole è la sensazione di quasi assenza di peso, benchè raggiunga i 4 kg senza ottica.
Naturalmente è solo una sensazione e tale resta, ma provate a prendere in mano una Diana da 4 kg e poi vi stupirete anche voi per la differenza che intercorre tra le due: la Diana sembra molto più pesante. La forza della 977 comunque è la precisione - la rosata a 10m è stretta e con un buon cannocchiale si può arrivare a contenerla in misure davvero tecniche e compatte.
Le finiture della carabina sono eccellenti. Le parti in metallo sono brunite e l'assemblaggio è preciso.
L'attacco per l'ottica è fresato e non applicato come ad esempio sulla Diana 52F, ed inoltre ha il pregio di essere molto lungo, il che permette con facilità di montare il cannocchiale su qualsiasi supporto completo anche di freno ammortizzatore, senza alcun problema.
Il grilletto è regolabile ed esteticamente molto bello perché in metallo color oro. Il calcio è in legno di colore sfumato sulle diverse parti - noce scuro - davvero bello.
L'impugnatura a pistola e la parte anteriore presentano una fitta zigrinatura antiscivolo. Il calciolo in gomma completa doverosamente la parte in legno.