11/07/12

Guida Call of Duty 4 - Guide CoD4 Modern Warfare 1



Guida Call of Duty 4 - Guide CoD4 Modern Warfare 1



Le Guide di Call of Duty 4

Introduzione:

Un continuo fluire d’adrenalina ed un vero e proprio senso di progressione che premia il giocatore dopo ogni partita: queste sono le due cose che meglio riescono a sintetizzare l’esperienza online di COD 4. Adrenalina, per la scelta di concentrare i giocatori in mappe che si sviluppano più in altezza ed in piccole stanze snocciolate tra decine di palazzi, piuttosto che in radure in cui ci si incontra solo di rado. Senso di progressione, perché Infinity Ward ha perfezionato uno dei sistemi di livellamento del proprio avatar più efficaci di sempre. La vita in rete di un giocatore è costellata di decine di step, ognuno dei quali conferisce esperienza, punti classifica e nuovi item e abilità con cui equipaggiare il proprio soldato. Item e abilità che fanno davvero la differenza e che spronano a giocare in continuazione senza fermarsi, per poter essere competitivi e per poter dire la propria contro qualsiasi avversario. Ogni singola arma (bisogna quindi specializzarsi con ognuna di essere, per arrivare al top) ha una serie di gradi di perfezionamento, che si ottengono con un numero crescente di uccisioni, fino ad arrivare a sbloccare le armi più potenti per ogni categoria. Il proprio soldato, inoltre, può essere equipaggiato con un’arma principale, una secondaria, un tipo di bomba speciale e tre abilità, che vanno da una maggior capacità di penetrazione delle pallottole, fino alla già mitica “Tutto per Tutto”. Questa consente di restare in vita per alcuni secondi dopo la perdita di tutta l’energia (che si ricarica dopo alcuni secondi di copertura dal fuoco nemico, come in COD 2), stando sdraiati al suolo e sparando con la sola pistola. Ogni uccisione effettuata da terra premia con il doppio dei punti, rispetto ad una kill normale. Ovviamente, per avere a disposizione questa abilità bisogna rinunciare a qualcos’altro, come una maggior quantità d’energia o la possibilità di correre più a lungo. La corsa è proprio una delle novità più evidenti. Si attiva premendo la leva analogica sinistra, e finché dura ci si può levare d’impaccio e, magari, attraversare gli spazi aperti quando si è sotto il fuoco incrociato dei cecchini avversari. Gli Infinity Ward, tra l’altro, hanno dato un vero valore alla capacità dei più bravi di realizzare kill consecutive senza morire: dopo 3 si attiva un radar per tutto il team; dopo 5 si può chiamare un attacco aereo sugli avversari (con i jet che volano radenti al suolo e vomitano missili sollevando un polverone incredibile); dopo 7 arriva un elicottero che continua a sorvolare gli avversari e ad ucciderli sino a quando non viene abbattuto. Oltre alle sfide legate alle armi, ci sono tutta una serie di sotto missioni da portare a termine (sopravvivere dopo un salto di tot metri; morire dopo un salto ancora più alto; un certo numero di uccisioni da sdraiato ecc…) e che incrementano ulteriormente il bottino d’esperienza ed il grado militare del proprio avatar, che viene sottolineato da una barra d’esperienza che si riempie dopo ogni partita, vinta o persa che sia.
Non è tutto oro quel che luccica, dato che non c’è un sistema di matchmaking che tenga conto del livello del giocatore al momento della formazione dei team per le partite. Tradotto in termini comprensibili, questo significa che niente impedisce che, alla prima partita online, ci si trovi contro avversari di lvl 50 od oltre (ce ne sono 55). Di per sé la cosa non sarebbe troppo discriminante (a parte il fatto che comunque si tratterebbe di avversari che conoscono molto meglio mappe e modalità), se l’esperienza accumulata non si traducesse in migliori abilità e, soprattutto, armi migliori. Dato che queste, a parte una modalità che si sblocca più avanti, non si raccolgono da terra ma sono quelle che ci vengono date in dotazione ad inizio partita (fatte salve le armi che si recuperano dai cadaveri), non sarà raro all’inizio trovarsi armati con l’equivalente di una cerbottana a combattere contro avversari che sanno a memoria i punti più caldi delle mappe e che sono equipaggiati con le armi più micidiali. Non c’è molto da fare, se non stringere i denti e cominciare ad accumulare rapidamente esperienza per risalire la china dei livelli, certi che, comunque, si tratta di uno dei giochi online migliori in circolazione, capace di dare le più grandi soddifazioni. Per aiutarvi in questa corsa all’arma e all’abilità definitiva, abbiamo preparato questo speciale che inizia con una veloce disamina di tutte le mappe a disposizione e che prosegue con tutte le abilità, divise per livello di attivazione, con tutte le modalità online e con tutte le categorie di sfide da superare in gioco per ottenere i punti exp necessari a non farsi divorare in rete!




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GUIDA ONLINE (si ringrazia Davide Persiani di spaziogames)

Chiunque sia in possesso di Call of Duty 4, avrà sicuramente dedicato molte ore alla modalità multiplayer. Il gioco in rete, seppur appagante e divertente sin dalle prime battute, nasconde una serie di potenziamenti, denominati Perks, che alcuni di voi avranno probabilmente trascurato; tali potenziamenti potranno essere ottenuti avanzando costantemente di livello e quindi anche di grado. Facile, no? Tutto ciò che dovrete fare sarà di imporre le vostre abilità sul campo. In questa sezione della guida, vi forniremo tutte le informazioni necessarie per accedere a tutto l'equipaggiamento esclusivo disponibile; una volta ottenuti gran parte di questi armamemti, nessuno sarà in grado di fermare la vostra avanzata!

Una volta sbloccati, potrete equipaggiare fino a 3 oggetti contemporaneamente, cercando di sfruttare quelli che sono gli armamenti più adatti alla vostra classe di combattimento.

Tipo 1

- C4 x2: Due esplosivi C4 si aggiungono al equipaggiamento. Quest'arma può essere collocata su qualsiasi superficie per poi essere detonata a distanza.

- Granate speciali x3: Tre granate speciali si aggiungono all'equipaggiamento; è possibile scegliere tra quelle accecanti e quelle stordenti.

- RPG-7 x2: Un RPG con 2 missili viene aggiunto al vostro equipaggiamento; quest'arma si rivela fondamentale per abbattere elicotteri nemici.

- Claymore x2: Due mine Claymore si aggiungono al equipaggiamento; è possibile collocarle al suolo indipendentemente dalla zona presidiata. Al passaggio di un qualsiasi nemico, gli esplosivi si detoneranno immediatamente.

- Gran. framm. x2: Due granate a frammentazione si aggiungono all'equipaggiamento; utili per situazioni in cui si devono affrontare un gran numero di nemici contemporaneamente.

- Cartucciera: Aumento delle munizioni all'arma primaria e secondaria; un extra necessario per chiunque ami combattere sempre in prima linea.

- Squadra bomba: Permette di visualizzare sulla mappa qualsiasi esplosivo collocato al suolo; se siete soldati di "movimento" più che di "appostamento", è un extra imprescindibile.


Tipo 2

- Neutralizza bonus: Aumenta considerevolmente il danno inflitto dai vostri proiettili.

- Juggernaut: Aumenta notevolmente la vostra salute sul campo di battaglia.

- Gioco di prestigio: Aumenta la velocità di ricarica per qualsiasi arma equipaggiata.

- Premi 2 volte: Aumenta la velocità di fuoco di qualsiasi arma equipaggiata.

- Risposta eccessiva: Permette di trasportare due armi primarie, anzichè una primaria ed una secondaria.

- Disturbatore UAV: Ogni soldato ad equipaggiare il disturbatore, sarà invisibile ad ogni radar nemico.

- Sonic Boom: Aumenta raggio e potenza di qualsiasi arma esplosiva (granate, mine, C4).


Tipo 3

- Condizioni estreme: Aumenta la distanza percorribile mentre si corre.

- Mira stabile: Aumenta la precisione di fuoco in movimento; utile per chiunque dovesse basare il proprio gioco sull'azione frenetica e non sugli appostamenti.

- Tutto per tutto: Una volta che si viene sconfitti, è possibile utilizzare l'arma secondaria per pochi secondi al fine di cercare di eliminare il proprio "uccisore". Nel caso in cui si venga sconfitti da un cecchino, questo perk si rivelerà inutile.

- Martirio: Quando si cade a terra privi di energia, è possibile lanciare una granata al suolo prima di morire.

- Impatto devastante: I proiettili potranno penetrare all'interno di materiali molto più spessi del normale, talvolta attraversando anche i muri.

- Polmoni artificiali: Permette di trattenere il respiro molto più a lungo del normale; adatto ed utile solo per i cecchini.

- Silenzio di tomba: Attivando questa opzione, il rumore provocato da qualsiasi movimento è ridotto al minimo; un extra fondamentale per chiunque sia avvezzo all'infiltrazione.

- Regalo per curiosi: Permette di sentire le voci dei soldati avversari mentre ci si avvicina ad essi.





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