14/07/12

Grand Theft Auto IV - GTA 4

Grand Theft Auto IV - GTA 4


Grand Theft Auto IV, spesso abbreviato in GTA IV, è un videogioco d'avventura dal gameplay non lineare sviluppato dalla Rockstar North. È il sesto gioco in 3D della serie, il sesto per console e, complessivamente, l'undicesimo. Il gioco è stato preceduto da Grand Theft Auto: San Andreas. Grand Theft Auto IV è stato pubblicato per la PlayStation 3 e la Xbox 360 in Oceania, Europa e Nord America il 29 aprile 2008 e in Giappone il 30 ottobre 2008. La versione per Windows è stata pubblicata in Nord America il 2 dicembre 2008 e in Europa il giorno dopo.
Il gioco è ambientato nel 2008 in una totalmente ridisegnata Liberty City, una città immaginaria fortemente ispirata a New York. È incentrato sulla storia di Niko Bellic, un veterano di guerra che ha combattuto in Serbia, che arriva in America in cerca del "sogno americano". GTA IV presenta inoltre una modalità multigiocatore contenente quindici modalità di gioco.
Il gioco ha avuto un notevole successo di critica e di vendite. Nel 2010 è uscita una nuova versione del gioco, intitolata Grand Theft Auto IV: The Complete Edition, che include Grand Theft Auto IV e le due espansioni: Grand Theft Auto: The Lost and Damned e Grand Theft Auto: The Ballad of Gay Tony.