22/07/12

Come creare un sito web - Creare un sito web gratis in Italiano

Come creare un sito web - Creare un sito web gratis in Italiano

Se sei qui perché vuoi scoprire come realizzare un sito Web in maniera estremamente facile e veloce, senza avere conoscenze tecniche e senza dover installare alcun programma sul PC, il mio consiglio è quello di usare Yola. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di creare siti Internet dall’aspetto professionale con temi personalizzabili, contenuti multimediali e numerose pagine attraverso una comoda interfaccia con supporto drag-and-drop. A prova di utente alle prime armi!

Per creare il tuo sito con Yola, non devi far altro che collegarti al sito Internet del servizio e cliccare prima su Crea un account e poi su Inizia gratuitamente. In seguito, devi compilare un modulo con tutte le informazioni sul sito che vuoi realizzare (titolo, categoria di appartenenza, ecc.) e finalmente avrai accesso all’editor attraverso il quale creare e modificare le pagine del tuo sito Web (che avrà come indirizzo ilnomechehaiscelto.yolasite.com).



creare un sito web gratis per sempre
quanto costa creare un sito web
software creare un sito web
creare un sito web da zero
guida creare un sito web
creare un sito internet
creare un sito web gratuito
creare un sito web gratis




Per inserire un elemento nelle pagine del tuo sito Internet, non devi far altro che selezionarlo dal menu collocato nella parte destra dello schermo e trascinarlo con il mouse nel punto della pagina in cui vuoi visualizzarlo. Trovi maggiori informazioni su Yola e il suo funzionamento nella mia guida su come creare un sito.


Se ai classici siti Internet statici preferisci i blog, puoi orientarti su WordPress, una delle migliori piattaforme per il blogging disponibili gratuitamente che consente di installare facilmente un Weblog su uno spazio Web acquistato in precedenza oppure di creare un blog personale (con alcune limitazioni) su uno spazio gratuito disponibile in Rete.

Se propendi per la prima opzione, devi collegarti al sito Internet WordPress.org, scaricare il pacchetto di WordPress sul tuo PC e installarlo sul tuo spazio Web attraverso un client FTP. Nel secondo caso, ti basterà invece collegarti al sito Internet WordPress.com e cliccare sul pulsante Inizia qui per compilare il modulo di iscrizione ed accedere al pannello di configurazione del tuo blog nel quale impostare contenuti e aspetto del sito.

Trovi maggiori informazioni sulla creazione e la gestione di blog con WordPress nelle mie guide dedicate a come creare un blog con WordPress e come gestire un blog WordPress.



Se poi il tuo obiettivo è quello di esercitarti un po’ con il codice HTML e “sporcarti le mani” con la creazione in local di un vero sito Internet, non posso che consigliarti di realizzare un sito Web usando KompoZer. Si tratta di un programma gratuito disponibile anche in lingua italiana che consente di creare siti Internet in maniera facile ma completa.

Include un editor WYSIWYG per la realizzazione di siti Internet in modalità grafica (adatta anche ai meno esperti) ed un editor di codice HTML che permette di modificare il sorgente delle pagine senza alcuna restrizione. Se vuoi saperne di più, scopri come utilizzarlo leggendo quest’altro mio articolo su come creare un sito.









come creare un sito web gratis per sempre
come creare un sito web gratis in italiano yahoo
jimbo