12/02/12

Guida al Google Pagerank - L'algoritmo di base di Google

Guida al Google Pagerank - L'algoritmo di base di Google


Appartenente alla categoria degli algoritmi di Link Analysis Ranking, il Page Rank stabilisce il "rango" di una pagina web tenendo conto delle relazioni, del peso dei collegamenti ipertestuali che sorreggono la struttura dello stesso World Wide Web. In altri termini, ad ogni pagina web viene attribuita una certa "reputazione" , valutando l' importanza che la suddetta pagina assume all' interno di una rete ipertestuale che mette in relazione più pagine.
Spesso viene espresso con la seguente abbreviazione "PR".

Formula Semplificata Per Il Calcolo Del PR





Dove:
* PR[A] è il valore di PageRank della pagina A che vogliamo calcolare.
* n è il numero di pagine che contengono almeno un link verso A. Pk rappresenta ognuna di tali pagine.
* PR[Pk] sono i valori di PageRank di ogni pagina Pk.
* C[Pk] sono il numero complessivo di link contenuti nella pagina che offre il link.
* d (damping factor) è un fattore deciso da Google e che nella documentazione originale assume valore 0,85. Può essere aggiustato da Google per decidere la percentuale di PageRank che deve transitare da una pagina all'altra e il valore di PageRank minimo attribuito ad ogni pagina in archivio.

Dalla formula si nota quindi che all'aumentare del numero di link complessivi dei siti che puntano ad A il Page Rank aumenta


Real Page Rank


È importante precisare che il valore numerico segnalato nella Toolbar (da 1/10 a 10/10) non coincide con il valore reale di Page Rank (che varia da 1-d a miliardi). Il valore indicato dalla Toolbar di Google può non coincidere con il Real Page Rank indicato all' interno dei databases di Google. Il Toolbar Page Rank si presenta come una sorta di istantanea del valore di Page Rank realmente attribuito alla pagina presa in esame. Il Toolbar Page Rank, infatti, non viene aggiornato puntualmente.


Conclusioni sul Page Rank


Dunque questo elemento è un vero e proprio punto di riferimento per ogni pagina web. Infatti il Page Rank non si acquisisce per anzianità ma è legato all'importanza delle singole pagine. Il calcolo di quest'ultimo è legato ai link in arrivo sulla pagina, non tutti i link, ovviamente, sono uguali, cioè aventi la stessa importanza e quindi il calcolo avviene risolvendo un'equazione con più di 500 milioni di variabili (la formula citata sopra).
In conseguenza a ciò per umentare il pagerank può servire incrementare backlinks da siti di settore che siano attendibili (aventi ad esempio un PR alto) e ottimizzare la struttura di navigazione interna al sito.
Attenzione il Page Rank continua ad aggiornarsi anche se noi non lo vediamo, con una frequenza quasi in tempo reale. Diciamo che quello che noi comuni mortali vediamo è ciò che loro deus ex machina vogliono rendere pubblico.
Concludo dicendo che per quanto mi è concesso dire il Page Rank non viene aggiornato da quasi un anno e proprio per questo molti webmaster stanno cominciando a dubitare maggiormente della sua reale importanza. Molti lo considerano solamente un valore simbolico e niente di più. Anche perchè esistono altre "tecniche" più efficaci per conferire una concreta importanza alle pagine web (vedi tecniche SEO).